logo meridiana

logo meridiana

martedì 20 febbraio 2018

Coro HISPANO AMERICANO di Milano al Metropolis di Paderno Dugnano - 28 Febbraio 2018

In occasione della " Giornata internazionale della donna "
il Circolo Eco Culturale la Meridiana
vi invita allo spettacolo musicale
MUJERES
con il Coro HISPANO AMERICANO di Milano
Mercoledì 28 febbraio 2018 ore 21,15
presso Area Metropolis via Oslavia 8 Paderno Dugnano
 

 
Coro HISPANO-AMERICANO di Milano
 
Mujeres

È interessante notare come all’interno del vasto repertorio di musica corale del Sud America siano riscontrabili temi ricorrenti riferiti all’universo femminile.

Il Coro Hispano-Americano ha cercato di raccogliere nel programma di concerto intitolato Mujeres alcuni di questi spunti, organizzandoli attorno a quattro nuclei tematici.

Il percorso musicale parte dall’idealizzazione della donna tipica della cultura rinascimentale spagnola, prende in esame alcune figure femminili simboliche letterarie e popolari, e si conclude con una figura femminile che diventa protagonista della realtà in cui vive attraverso l’espressione artistica musicale.

L’ideale sacro europeo esemplificato dall’Ave Maria del grande compositore spagnolo Thomas Luis de Victoria attraversa l’oceano con le prime composizioni sacre nelle lingue indigene (Sancta Maria è in lingua nahuatl).

 
La Cantiga di Alfonso X, tratta dall’unica opera autografa del re spagnolo, è una lode alla Vergine scritta nella lingua della poesia cortese, il gallego-portoghese. Appartengono invece interamente alla idealizzazione di tipo cortese le figure femminili tratteggiate in Bella de vosAy linda amiga e Ojos garzos, composizioni tratte dai maggiori canzonieri dell’epoca.

Alcune figure femminili sono così ricche di significato da assurgere allo stato di simbolo, nella fantasia dei poeti (Dulcinea, per Cervantes), nella tradizione popolare (La Llorona, in Messico) o nella storia, come quando la tragedia di un intero popolo, i Mapuche, si incarna nel lamento della donna derubata in Huincahonal. La realtà femminile in musica è quella spensierata dell’amore (NaranjitayRosa Amarela), ma anche quella dura dell’esclusione e dell’emarginazione sociale (BullerengueSongoro cosongo).

La donna protagonista del mondo reale diventa essa stessa testimone del suo tempo; i brani che concludono il concerto, Aguacerito cordillerano e Amor ladrón di Rosa Alarco, il Rin del angelito di Violeta Parra, sono esempi toccanti della raffinata sensibilità di due grandi compositrici latino-americane.

Nessun commento:

Posta un commento