logo meridiana

logo meridiana

venerdì 16 dicembre 2016

Abbonaggio partigiano domenica 18 dicembre 2016 con il coro “QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO”

“ABBONAGGIO PARTIGIANO DI RADIO POPOLARE ALLA CASA DELLA MEMORIA DI MILANOorganizzata da RADIO POPOLARE MILANOin collaborazione con l’Associazione la Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito,  DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 ALLA CASA DELLA MEMORIA, IN VIA CONFALONIERI, 14 A MILANO.
Programma della giornata:
DALLE ORE 9,30: Incontro: “I GAP A MILANO 1943-1945”  sulla storia del gappismo a cura di LUIGI BORGOMANERI e, a seguire, LE NUOVE DESTRE OGGI IN EUROPA E IN ITALIA” a cura di SAVERIO FERRARIper approfondire il percorso e l’evoluzione del neofascismo fino ai giorni nostri, il rapporto con le destre istituzionali, i caratteri specifici e i dati di continuità. Modera l’incontro Danilo De Biasio.
DALLE ORE 11,30: Abbonamenti a Radio Popolare, ritocchi, tessere, gadgets e, a seguire, canti della Resistenza con il coro “QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO

LA CASA DELLA MEMORIA  – MILANO
La Casa della Memoria, inaugurata il 24 aprile 2015 è sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo(AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni ‘70.
La Casa della Memoria è stata voluta e ideata dal Comune di Milano, insieme ad alcune associazioni, per accogliere e raccontare la memoria cittadina: un luogo aperto a tutti coloro che si impegnano per preservare e diffondere la storia che ha reso Milano testimone e simbolo dei valori democratici, di libertà e di ripudio della violenza su cui si fonda il nostro Paese.
Essa quindi rappresenta oggi un nuovo spazio pubblico, dedicato anche ad attività culturali, di ricerca, formazione e dibattito sui temi legati a quella storia e a quei valori.

IL CORO “QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO”, nasce nel febbraio del 2013 su iniziativa del Circolo Eco-Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano, della A.N.P.I. Sezione di Paderno Dugnano, del Circolo ARCI di Palazzolo Milanese e dell’Associazione La Conta con l’intento di cantare, valorizzare e mantenere vivi i repertori della Resistenza e del canto sociale. Formato da più di trenta elementi è diretto da Mario Toffoli dell’Associazione La Conta. Il coro si esibisce in concerti e recital in manifestazioni commemorative della Resistenza, in teatri e luoghi della solidarietà sociale.

Nessun commento:

Posta un commento