logo meridiana

logo meridiana

giovedì 4 agosto 2016

Basi italiane per il bombardamento in Libia: un tragico errore



Come tantissime associazioni e gruppi del mondo della pace e della nonviolenza anche noi siamo preoccupati delle pressioni esercitate sul nostro governo perché assuma un ruolo guida nell’intervento militare in Libia al fianco di altre potenze occidentali. 
Solo qualche mese fa in nostro presidente del Consiglio aveva detto che : “non è in programma una missione militare italiana in Libia”, mentre oggi il governo italiano ha dato l'annuncio che l' Italia concederà le basi militari sul territorio italiano agli Usa per bombardare la Libia.
Riteniamo che questo sia un tragico errore, una scelta sbagliata che non è di contrasto all’espansione del terrorismo del sedicente stato islamico; ma una minaccia alla sicurezza del nostro paese ed ad una maggiore instabilità della nazione nordafricana. 
La guerra non è il mezzo adeguato per sconfiggere il terrorismo né tantomeno per portare stabilità alla Libia. Basterebbe guardare alla storia di questi ultimi anni per capire che gli interventi militari non hanno risolto i problemi, li hanno invece aggravati.

Circolo Eco-Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento